06 maggio 2021

Come clonare un sistema Ubuntu

Vi è mai successo di voler clonare un sistema ubuntu altrove ?

A me si, spesso. Per esempio qualche giorno fa, volevo clonare il mio desktop su una virtualmachine che gira su VirtualBox. Il mio desktop è una LUbuntu 20.04 la cui iso è scaricabile da qui. Quindi ho installato lubuntu sulla macchina virtuale partendo dalla iso ed ho usato il seguente sistema per installare all'incirca gli stessi pacchetti presenti nella mia macchina fisica o host o hypervisor.

Quindi come detto si procede all'installazione del sistema operativo e poi si procede ad allinearo alla macchina che si vuole clonare. Per questa si utilizza il pacchetto apt-clone.

Prima di tutto si deve creare il file dove sono raccolti tutti i pacchetti installato in questo modo:

$ apt-clone clone `hostname`

A questo punto dobbiamo spostare o copiare il file di output o il file prodotto da questo comando sulla macchina di destinazione e quindi procediamo all'allineamento, così:

# apt-clone restore <nome_del_file_prodotto_passaggio_prec>

A questo punto non vi resta che aspettare che apt scarichi ed installi tutti i pacchetti necessari.