10 maggio 2021

Ubuntu: come installare, rimuovere e riconfigurare un file .deb

In questo articolo vedremo come gestire in modo un po' sommario un pacchetto  deb. Per prima cosa vedremo come installare un pacchetto, poi come rimuoverlo ed infine come configurarlo.

Installare un pacchetto

Adesso vedremo come installare un pacchetto da terminale o da linea di comando. Il comando per fare questo genere di operazione è dpkg. Facciamo un esempio installando il deb di VirtualBox in modo da installare questo software. Quindi scarichiamo il deb da questo link che è per Ubuntu 20.04. Quindi una volta scaricato il file procediamo all'installazione in questo modo:

$ cd Scaricati/
$ sudo dpkg -i virtualbox-6.1_6.1.22-144080~Ubuntu~eoan_amd64.deb

quando batterete il tasto invio per eseguire il comando vi verrò chiesta la password dell'utente per avviare il comando come root. Il comando in questo modo procederà all'installazione di VirtualBox. Naturalmente più il file deb è di grandi dimensioni più ci vorrà tempo per installare il pacchetto. 


Rimuovere un pacchetto (ma non i file di configurazione)

Adesso procediamo a rimuovere il pacchetto. Il nome del pacchetto non è identico a quello del file quindi prima di tutto dobbiamo trovare il nome del pacchetto in questo modo:

$ dpkg -l | grep -i virtualbox
ii  virtualbox-6.1  6.1.22-144080~Ubuntu~eoan amd64 Oracle VM VirtualBox
ii  virtualbox-ext-pack 6.1.16-1~ubuntu1.20.04.1 all extra capabilities.

Il comando dpkg -l mostra la lista dei pacchetti installati e grep filtra solo le stringhe che contengono virtualbox. Ok quindi il nome del pacchetto è il primo campo, quindi virtualbox-6.1. Ora procediamo alla rimozione del pacchetto sempre col comando dpkg nel seguente modo:

$ sudo dpkg -r  virtualbox-6.1

Ok, vi chiederà la vostra password ed una volta immessa dpkg rimuoverà il pacchetto.

 

Rimuovere un pacchetto e i file di configurazione

In questa sezione rimuoviamo nuovamente il pacchetto ma questa volta anche i file di configurazione, quindi facciamo una pulizia completa (nota bene: i file di configurazione sono quelli di sistema, non quelli nella cartella dell'utente in quanto quelli devono essere rimossi a mano).

$ sudo dpkg -P virtualbox-6.1

 

Riconfigurare un pacchetto già installato

Abbiamo già installato un pacchetto ma vogliamo configurarlo di nuovo perché forse alla prima configurazione abbiamo commesso qualche errore. Ecco come riconfigurare un pacchetto:

$ sudo dpkg-reconfigure virtualbox-6.1 

A questo punto una volta dato invio e inserita la password si ripresenterà il form di configurazione del pacchetto