10 ottobre 2021

Progetti in rete per costruirsi uno sniffer usb

Sto cercando in rete qualche progetto software o hardware, gratis o a pagamento per farmi uno sniffer usb. Non voglio però spendere troppo perché come vedrete ci sono progetti che costano anche più di mille dollari. Io preferirei spendere il meno possibile ma faccio comunque una lista riassuntiva per farmi un idea.

  1. Al primo posto in ordine rigorosamente casuale abbiamo questo prodotto che si chiama MiniSniffer2 che costa 90 dollari più 20 di spedizione per un totoale di oltre 110 verdoni. Marca BugBlat
  2. Secondo posto abbiamo USB2 sniffer della marca LambdaConcept che costa 219 Eurozzi. Il software lo trovate qui
  3. Terzo posto per SerialUSB un progetto software che necessita dell'acquisto di un adattatore da pochi euro ma che però sembra non possa andare oltre i 50KB al secondo. Vedi le limitazioni. Si tratta essenzialmente di proxy utile per il reversing ma non per diagnosticare problemi hardware.
  4. Poi abbiamo BB USB sniffer, è uno sniffer fatto sopra la BeagleBoard-xM. Una SBC (cioè una Single Board Computer tipo Raspberry). E costa 149 verdoni. Di beagleboard ne esistono di diversi tipi, è possibile che questo progetto possa essere applicato anche ad altri modelli.Il progetto ha preso spunto da altri progetti (piuttosto vecchi) dello stesso tipo come questo, questo e questo.
  5. Poi c'è USBProxy-Legacy nato per BBB cioè BeagleBone Black, sempre una schedina BeagleBoard dal costo più contenuto. Ma sembra che questo proxy posso essere utilizzato su qualsiasi pc linux.
  6. Al punto sei abbiamo un'altra scheda targata OpenVizsla che costa 154 eurozzi. Questo il sito mentre qui trovate il software. La stessa schedina la trovate anche qui ad un prezzo inferiore 119 eurozzi.