OpenBSD PF - Guida utente
(traduzione L'Eucalipto 29/05/2022)- Configurazione di Base
- Configurazione avanzata
- Ulteriori argomenti
- Esempi di regole
Il filtro di pacchetti (da qui in poi chiamato PF) è il sistem in uso a OpenBSD per il Filtraggio del traffico TCP/IP e fare NAT (Network Address Translation). PF è anche in grado di normalizzare e manipolare il traffico TCP/IP, così come avere un controllo sulla banda e la gestione delle priorità dei pacchetti. PF è stato integrato nel kernel GENERIC da OpenBSD 3.0.
PF è stato originariamente sviluppato da Daniel Harmeier e ora è mantenuto e sviluppato dal team di OpenBSD.
Questo insieme di documenti � da intendersi come introduzione generica a PF così come è usato in OpenBSD. Anche se questo documento è copre tutte le caratteristiche di PF è comunque da intendersi come supplemento alla pagina del manuale, e non come sostituto di essa.
For a complete and in-depth view of what PF can do, please start by reading the pf(4) man page.
As with the rest of the FAQ, this set of documents is focused on users of the most current release of OpenBSD. As PF is always growing and developing, there are changes and enhancements between the -release version and the version in OpenBSD -current. There are also differences between the current version and earlier versions. The reader is advised to see the man pages for the version of OpenBSD they are currently working with.