20 novembre 2021

Windows10: installazione di Windows su pennina usb live

In questo breve articolo vedremo come installare Windows10 su una pennina USB in modo da utilizzarlo in modalità live, un po' come le distribuzioni Linux. Possiamo usare una immagine ISO di Windows scaricata direttamente dal sito microsoft cliccando su questo link.  Oppure possiamo farla scaricare al tool che utilizzeremo per scrivere la ISO sulla pennina. Questo tool si chiama Rufus. Quindi quello che serve è:

- una pennina usb, almeno da 8 giga, meglio 16 o di più.

- Rufus che potete scaricare da qui in modalità portable oppure da qui in caso il link precedente non fosse più funzionante.

- e in ultimo la iso di windows.

 


Guardando qui sopra lo screenshot il procedimento da seguire è indicato nei seguenti punti:

1)  Inserite la pennina nella porta usb del vostro pc o del vostro laptop. Quindi selezionatela dal menù a tendina della prima voce col nome di "Dispositivo/Unità"

2) A destra di Selezione Boot cliccate "Seleziona", quindi andate a selezionare la ISO di windows.

3) Alla voce successiva "Opzioni Immagine", selezionate "Windows To Go"

A questo punto il resto può' essere lasciato inalterato, come nello screen.

4) Quindi fate click su "AVVIA", per procedere alla scrittura sulla pennina.

Il tempo necessario per completare la scrittura dell'immagine sulla pennina è da un minimo di 15 minuti fino ad un massimo di 1 ora, per un pc lento.

Considerate che anche il primo boot dalla pennina sarà piuttosto lento in quanto dovranno essere installati e configurati dei software. Oltre alla creazione di un utente e altri dettagli che si devono sbrigare alla prima installazione.

 

Effettuare il download della ISO direttamente da RUFUS

In caso non abbiate ancora effettuato il download della ISO, potete farlo direttamente da rufus. Dovete selezionare la freccia verso il basso del menu SELEZIONA  e quindi scegliere DOWNLOAD. Vi verranno fatto delle semplici domande sulla versione del sistema operativo e quindi rufus procederà ad effettuare il download. Fra le opzioni che vi verranno chieste troverete anche quella di fare il download tramite browser.

Spero di esservi stato utile.

Se avete domande postate pure sui commenti.